dai 3 ai 6 anni

Progetto TreSei

Il progetto di un curricolo TreSei alla scuola dell’infanzia, costituisce una sfida e si pone come uno strumento per delineare, progettare e costruire le esperienze per tutti i bambini.

Curricolo Tresei per una nuova cittadinanza

Il curricolo è il costrutto intenzionale culturale che disegna l’architettura all’interno della quale si collocano la strutturazione degli ambienti, le proposte di esperienze per bambini e bambine, i progetti emergenti e co-costruiti.

La scuola dell’infanzia “Savardo” fa riferimento ad alcune delle competenze individuate  e definite dal parlamento Europeo e dal consiglio che i cittadini devono possedere per evolvere dal punto di vista personale e poter partecipare attivamente al progresso generale della nostra comunità, quali comunicare nella madrelingua, comunicare nelle lingue straniere, coltivare la capacità d’ascolto, imparare ad imparare, costruire le basi per apprendere tutta la vita, avendo cura di favorire l’autonomia di ogni bambino.

open-group

Secondo le Raccomandazioni dell’Unione Europea, i curricoli 3-6 devono:

• Rispondere agli interessi dei bambini, favorire il loro benessere e soddisfare i bisogni e il potenziale unico di ciascun bambino, compresi quelli con bisogni educativi speciali, quelli che si trovano in una situazione di vulnerabilità o che provengono da contesti svantaggiati;
  • Promuovere la partecipazione, l’iniziativa, l’autonomia, la capacità di risoluzione dei problemi, la creatività, l’attitudine a ragionare, analizzare e collaborare, l’empatia e il rispetto reciproco, attraverso approcci a sostegno di un apprendimento olistico;
  • Riconoscere l’importanza del gioco, del contatto con la realtà, in primo luogo con la natura, del ruolo dell’attività motoria, dell’arte, della scienza e della scoperta del mondo, garantendo un equilibrio tra maturazione socio-emotiva e processi cognitivi e valorizzando le risorse dei bambini.

Join group right now!

Please, provide your email and we will send you all important information about admission requirements and tuition fees. You can provide your contact details and we will call you, and tell about our educational complex.